CINDERELLA SWING  al Teatro Arcobaleno (Roma, 27 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025)

Ideale per trascorrere una serata piena di risate, romanticismo e magia, “Cinderella swing “ – spettacolo di Alessandro Carvaruso diretto dello stesso Carvaruso con Paolo Mellucci – è una commedia musicale che ci immerge da subito in una atmosfera da nightclub anni ’30. Si tratta in effetti di un’emozionante rivisitazione della favola originale

La fiaba di Cenerentola – parte dell’eredità culturale di numerosi popoli – compare in oltre trecento varianti in numerose tradizioni popolari.  La versione più antica è già presente nella tradizione egiziana. E la ritroviamo in Cina nella storia di Yeh-Shen.  In Occidente la prima versione nota è quella di Giambattista Basile – La gatta Cenerentola – scritta in napoletano e ambientata nel Regno di Napoli, tratta dal Cunto de li cunti.  Le successive versioni di Charles Perrault e i fratelli Grimm contribuirono alla sua popolarità.

Le versioni si sono poi moltiplicate con l’avvento del cinema e della televisione, senza considerare le varie versioni teatrali.

Nello spettacolo al teatro Arcobaleno, vediamo una Cenerentola –  degli anni ’20 o ’30 del ‘900  – alle prese con uno swing club in cui si cimenterà nel ballo e nel canto:  una Cenerentola charleston simpatica e intraprendente che enfatizza il riscatto femminile di una donna che non cede al conformismo, e si guadagna il suo sogno.

Le musiche, cantate e suonate dal vivo, fanno da sfondo ad una serie di coreografie affascinanti che ci riportano nell’epoca d’oro in cui lo swing era la colonna sonora.

 “In questa pièce – sottolinea il regista – troviamo una cenerentola che non si abbandona al fato, non rimane nella sua stanza a “sognare” e “desiderare” aspettando che succeda qualcosa, questa cenerentola ci prova, viene osteggiata dalla matrigna, dalle sorellastre, dalla tragedia di essere rimasta orfana ma continua a provarci. Vuole ballare, sa ballare, unica eredità della madre e sa che solo il ballo la può salvare. Questa cenerentola ottiene il riscatto perché non si arrende al destino di una donna di quegli anni, sposata e sistemata con qualche benestante, questa cenerentola ha un altro progetto, essere una stella del swing. E’ questa sua determinazione che invoglierà la fata madrina, l’ insospettabile soubrette del locale, a darle una mano a realizzare il suo sogno… ballare. Cinderella swing è la favola di una donna che non si arrende agli stereotipi”.

Tag: , , ,

Lascia un commento