CALIBANO – ALCINA L’INCANTESIMO DEL MONDO: QUESTO NUMERO E’ DEDICATO ALLA MAGIA (MARZO 2025)

Calibano – rivista di attualità culturale dell’Opera di Roma (per ogni numero, è possibile leggere gratuitamente una selezione di saggi, in italiano e in inglese, nella sezione “Calibano” del sito dell’Opera di Roma) –  esce in libreria ogni quattro mesi con un volume monografico legato a un’opera e a un tema ad essa correlata.

Dopo il numero 0, pubblicato a gennaio 2023, su Aida e il razzismo, la rivista ha poi esplorato il femminismo con Madama Butterfly, il postumano con Mefistofele, il proibito con Salome, l’outsider con Peter Grimes e il potere con Simon Boccanegra.  IL sesto numero “Alcina. L’incantesimo del mondo” – che esce in occasione dell’Alcina di Händel in scena al Costanzi dal 18 al 26 marzo 2025) –  è dedicato alla magia.

 Nei secoli, e ancora oggi, streghe, maghe e incantatrici rappresentano il sovvertimento di un ordine precostituito, devoto al raziocinio e all’efficienza.  

Attraverso di esse, questo numero di Calibano si interroga sul bisogno odierno di re-incantare il mondo, e sull’universo di credenze e fenomeni soprannaturali che ancora sollecitano l’umanità:

  • Paolo Pecere si interroga sulle possibilità che l’animismo e l’ecologia offrono per reinventare una visione del mondo e dei rapporti fra uomini, animali e natura
  • Giulia Paganelli ci conduce alle radici del mito delle streghe e del sabba, tra falsi storici e artificiose ricostruzioni.  
  • Annalisa Perrotta, docente esperta di Rinascimento, scritture femminili e studi di genere, si concentra sul potere incantatorio e seduttivo delle protagoniste femminili dell’Orlando Furioso di Ariosto e dell’Orlando Innamorato di Boiardo: Angelica, Dragoncina e Alcina.
  • Dalla magia narrata in letteratura si passa poi al teatro barocco e ai suoi meravigliosi marchingegni scenici con un testo di Davide Daolmi
  • Michela Garda scrive  sul potere incantatorio della voce, cuore pulsante dello spettacolo operistico
  • Andrea M. Alesci ci conduce tra gli incantesimi nascosti fra le lettere, con un saggio dedicato alla magia delle parole,
  • Dei più clamorosi casi di astrologi, illusionisti e ipnotizzatori della tv italiana racconta invece Alberto Piccinini.

Le rubriche sono di Loredana Lipperini, Domitilla Pirro e Giuliano Danieli.  Questo numero ospita un racconto inedito di Claudia Durastanti e la testimonianza di una strega, Sofia Righetti Nottegar., Tutte le illustrazioni, compresa per la prima volta anche l’immagine di copertina, sono state realizzate dall’artista Lucio Arese con un software di intelligenza artificiale.

“La magia è un fenomeno antichissimo, connaturato con l’uomo stesso e con ciò che lo circonda – dice Paolo Cairoli, direttore di “Calibano” –. Nonostante questo, il soprannaturale è stato la scusa per una guerra di genere drasticamente misogina, volta a disciplinare il corpo delle donne, riconducendolo nell’alveo del capitalismo patriarcale, facendone uno strumento di riproduzione, parte del generale processo di accumulazione».

Tag: , ,

Lascia un commento