All’Opera di Roma, il ballerino coreografo Mauro Bigonzetti ripensa Rossini con uno splendido viaggio coreografico – da Cenerentola alla Gazza ladra, passand,o per Otello e i Péchés de vieillesse – accompagnato dall’Orchestra del Teatro e dalle voci soliste di “Fabbrica” Young Artist Program.
Bigonzetti si lascia ispirare dalla musica di Rossini per raccontare la propria visione del grande compositore, prevalentemente in chiave briosa ed ironica.
“Il pubblico – spiega – si deve aspettare uno spettacolo rossiniano dal punto di vista della messa in scena e della concezione. Quando dico rossiniano intendo pieno di brio e ironia, pieno di ritmo e di goliardia, ma anche di dramma. È un balletto fatto di sensazioni, di emozioni, anche di ricordi di gioventù, di leggerezza”.
Rossini & Rossini è quindi una creazione astratta, libera da qualsiasi gabbia drammaturgica.
Bigonzetti ha pensato lo spettacolo per le étoiles Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Susanna Salvi e Alessio Rezza, per i primi ballerini Claudio Cocino e Michele Satriano e per tutto il corpo di ballo. Le musiche di Gioachino Rossini e Benjamin Britten sono affidate a Fayçal Karoui che dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera e i cantanti di “Fabbrica” Young Artist Program, interpreti delle arie da Otello, La Cenerentola e dalle Soirées Musicales. Anna Biagiotti firma i costumi di questo nuovo allestimento, Carlo Cerri le scene, le luci e, con OOOPStudio, i video.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02HkfpC3HWFzmyTavXQJAeZky41zdfEK9SJkC83V9pB5qg4hfEBT1P74s5TyQCDi8Yl&id=1141940195
Lascia un commento