Per questo contributo si ringrazia Elena Paruolo.

Venerdi, 7 marzo 2025, presso il Teatro Verdi di Salerno, il Sindaco Vincenzo Napoli e il Segretario artistico Antonio Marzullo hanno presentato la stagione lirica e di balletto 2025. Il Direttore artistico e Direttore d’orchestra Daniel Oren era assente perché ammalato ma ha partecipato con un collegamento telefonico.
A coordinare l’incontro Peppe Iannicelli.
Daniel Oren ha dato i suoi saluti al numeroso pubblico presente in sala e ha ricordato come sia di grande interesse il fatto che ci siano due autori in cartellone, in qualche modo, tra loro collegati. Wagner non amava molto gli autori italiani ad esclusione di Bellini. E non a caso due delle opere presentate nella nuova stagione sono proprio Die Walküre di Wagner (per la prima volta in scena a Salerno, lo spettacolo è prodotto con il Teatro Nazionale dell’Opera di Sofia) e Norma di Bellini.
Antonio Marzullo – descrivendo in maniera dettagliata il programma – ha sottolineato che nel 2025 il numero dei titoli delle rappresentazioni operistiche è aumentato, che in cartellone c’è un prestigioso appuntamento con la danza d’autore, e che il percorso con il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno continua.
Cosa c’è in programma?
Si comincia ad aprile (11-13) con Die Walküre (che Daniel Oren aveva sempre rifiutato di portare sul palco salernitano in rispetto delle vittime dell’Olocausto) e (25-27) con Norma. Seguono a maggio (16-18) il balletto Don Chisciotte (basato sul romanzo di Cervantes) e Rigoletto (29 maggio – 1 giugno) di Verdi. Ad ottobre (24-26) il sipario si aprirà con Carmen di Bizet. A dicembre (6-8) ci saranno in scena Il cappello di paglia di Firenze (6-8), opera lirica di Nino Rota, in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Martucci”, e il capolavoro di Giuseppe Verdi, Nabucco (26-27-28), simbolo di un’epoca di lotta, di speranza, di fratellanza e libertà, che vedrà sul podio Daniel Oren a dirigere l’Orchestra Filamornica Salernitana “Giuseppe Verdi” di Salerno.
In scena sempre un cast di prim’ordine (da Roman Burdenko a Jessica Pratt, ma anche con la presenza di giovani talenti) con artisti provenienti da popoli, culture e storie diverse – che trovano armonia sul palco – e con un cartellone che unisce la tradizione alle nuove sfide dell’età contemporanea.
La stagione Educational 2025 debutta a maggio (5-6-7) con Pinocchio Fake (narrazione in musica e parole) Nel programma rientrano le prove generali delle 6 opere in Cartellone. Ad ottobre (8-9) si terranno gli appuntamenti di EuropaInCanto.
All’interno del cartellone d’opera e di balletto ci sarà anche una seconda stagione di Musica d’artista, nei mesi di novembre e dicembre, che va ad arricchire il programma di Luci d’artista, proponendo nel periodo di Natale musica pop, gospel e cori natalizi, Concerto di Natale e Capodanno. Tra gli ospiti speciali Claudio Baglioni.
Il Sindaco Vincenzo Napoli sottolinea la qualità elevatissima del cartellone 2025 (e come i prezzi siano popolari): un cartellone che rispecchia una città – quale Salerno – ricca di iniziative tra cui il Festival della Letteratura, una serie di concerti in estate a Piazza della libertà, il nuovo auditorium del Conservatorio “Giuseppe Martucci”, la mostra della Minerva (12- 13 aprile), e così via. Per non parlare dei lavori in corso della metropolitana che collegherà Salerno all’Università, dell’alta velocità, dell’aeroporto, del Policlinico di cui si è posta la prima pietra, tutte opere che comportano per la città di Salerno uno sviluppo del turismo, dell’economia, dell’occupazione.
Non sono mancati i ringraziamenti al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e a tutti coloro che operano perché tutto funzioni nel modo migliore.
Tag: Stagione lirica e di balletto 2005 al Teatro Verdi di Salerno, TEATRO VERDI DI SALERNO
Lascia un commento