20-25 maggio 2025: al Teatro dell’Opera di Roma, voluto dalla direttrice Eleonora Abbagnato, tre favolosi balletti – vero viaggio attraverso la danza contemporanea – con protagoniste le coreografie di quattro grandi nomi del panorama internazionale ( David Dawson, Sol León, Paul Lightfoot e Alexander Ekman) – e con il debutto di Alice Mariani all’Opera di Roma.

Il Trittico unisce ironia, poesia e intensità emotiva in un’unica serata.
Apre la serata Cacti di Alexander Ekman, un’allegra e sagace parodia su musiche di Haydn, Beethoven e Schubert.
Si prosegue con Subject to Change, intensa e visionaria creazione di Sol León e Paul Lightfoot del 2003, sulla musica di Der Tod und das Mädchen di Schubert, nell’arrangiamento di Mahler.
Chiude Four Last Songs creato dall’inglese David Dawson. Il balletto prende il titolo dalla musica che lo ha ispirato, il ciclo di lieder di Richard Strauss (Vier letzte Lieder).
Protagoniste le étoiles Rebecca Bianchi, Susanna Salvi e Alessio Rezza, i primi ballerini Federica Maine, Marianna Suriano e Michele Satriano, i solisti e il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma. In Four Last Songs, dove la parte vocale è interpretata dal soprano Madeleine Pierard, è attesa l’ospite Alice Mariani, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano. In scena in Cacti anche il Quartetto Sincronie. Sul podio Thomas Herzog dirige per la prima volta l’Orchestra dell’Opera di Roma.
Tag: Alexander Ekman, Balletti all'Opera di Roma, David Dawson, Eleonora Abbagnato, Nuovo Trittico di danza all'Opera di Roma, Opera di Roma, Paul Lightfoot, Sol León
Lascia un commento